Come si evolve la comunicazione

Che cos’è il digital marketing

Si tratta di mezzi e tecnologie utilizzate per promuovere brand, aziende, marchi, prodotti e anche servizi utili al consumatore. Il luogo in cui queste operazioni avvengono è il web, attraverso i canali online. Fra questi i social: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Google.

E quindi in altre parole, il digital marketing è l’insieme delle attività che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo dei clienti target.

Perché il digital marketing è un approccio di maggiore successo

Rispetto al marketing tradizionale, quello digitale presenta notevoli vantaggi. Innanzitutto, è meno costoso, in riferimento ad esempio a TV, radio e carta stampata. Anche i costi canonici delle pubblicità televisive, nel digitale vengono ammortizzati tramite semplici banner online o addirittura video promozionali.

Online è più facile tracciare e misurare l’efficacia di una campagna di digital marketing. Le campagne digitali possono essere monitorate e i risultati sono esatti e affidabili. In altre parole, è possibile misurare con precisione il numero di persone che hanno visto l’annuncio e hanno cliccato sulla pubblicità. La raccolta dati in tempo reale permette di tracciare i comportamenti del pubblico. E questo consente di aggiustare il tiro in corso d’opera, modificando eventualmente gli obiettivi da perseguire.

Le campagne di digital marketing, rispetto al marketing tradizionale, hanno il potenziale di raggiungere un vasto pubblico a livello globale ma possono anche essere estremamente mirate per arrivare a uno specifico gruppo di persone, identificato per genere, età, reddito, ubicazione, istruzione e stato civile.

Così il digital marketing permette agli utenti di avvicinarsi al brand. Sui social media, ad esempio, i clienti sono protagonisti di certe azioni. Possono esprimere un like, possono condividere un post e commentarlo. E simultaneamente l’azienda è in grado di rispondere a dubbi, richieste, perplessità o semplici informazioni.

Un altro vantaggio è la possibilità di raggiungere chi usa dispositivi mobili con delle campagne adatte a loro. Questo significa adattare i tipi di contenuto che gli utenti possono vedere in base al luogo in cui si trovano e al tipo di dispositivo che stanno utilizzando. L’azienda, quindi, deve essere certa che il contenuto possa essere facilmente fruibile tramite qualsiasi mezzo.

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